Viadana al posto di Ongina l’unica novità del raggruppamento a prevalenza emiliano-romagnola. La regular season scatta il 16 ottobre, le prime due ai play-off promozione

Sono stati ufficializzati nelle scorse ore i gironi del campionato nazionale di Serie B maschile relativi alla stagione sportiva 2021-22 che scatterà nel weekend del 16-17 ottobre: la WiMORE Energy Parma, al secondo anno in categoria, farà parte del girone E a prevalenza emiliano-romagnola, in cui l’unica novità di rilievo rispetto alle previsioni è l’inserimento di Viadana al posto di Ongina. Un raggruppamento di dodici compagini, che comprende le cinque modenesi Mirandola, Anderlini, Viva Villa Volley, Modena, Sassuolo, le due rappresentanti di Forlì-Cesena, Volley Forlì e Rubicone In Volley, i reggiani di San Martino, i ravennati della Porto Robur Costa 2030 e i ferraresi del 4 Torri. La sosta natalizia è in programma dal 24 dicembre al 6 gennaio 2022, mentre quella pasquale ci sarà il 17 aprile. Sei le promozioni totali in Serie A3 che si decideranno attraverso i play-off dove approderanno la prima e la seconda classifica di ciascun girone. Retrocederanno in Serie C le ultime tre squadre di ogni raggruppamento con play-out tra la nona e la decima (gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio) solo se il distacco non supererà i due punti. Il direttore sportivo della WiMORE Energy Parma, Alessandro Grossi, commenta la composizione del girone E, lo stesso in cui i gialloblù erano stati inseriti inizialmente anche nella passata stagione prima della suddivisione in due mini gironi a causa dell’emergenza Covid 19. “A livello logistico non ci sono trasferte lontanissime, per quanto riguarda i valori sulla carta Mirandola sarà una squadra da tenere d’occhio visto che ormai da tempo lotta ai vertici, Forlì, che aveva vinto il suo girone lo scorso anno davanti a Bologna poi promossa in A3, ha qualità e anche Viadana si è rinforzata dopo aver fatto un super campionato. Nel complesso si preannuncia un girone equilibrato con partite sempre toste, in cui ci vorrà tanta concentrazione perché nessuno regalerà niente e non ci saranno risultati scontati.  Bisognerà lottare e sudare sul campo per non incappare in scivoloni”.

Girone E Serie B 2021/22: Stadium Mirandola, Anderlini Modena, Viva Villa Volley, Volley Sassuolo, Modena Volley Punto Zero, WiMORE Energy Volley Parma, Asd 4 Torri, Volley Forlì, Rubicone In Volley, Porto Robur Costa 2030, Volley Ball San Martino, Asd Viadana Volley.